VIVI IL PORTALE DI JAZZ360

Riprodurre l’emozione di un CONCERTO LIVE, con una esperienza immersiva sul palco assieme ai musicisti. Guardare da vicino le mani dei più grandi artisti del jazz suonare gli strumenti, i loro visi, le espressioni, avendo la sensazione reale di essere con loro.

JAZZ360

è un progetto originale che intende creare la prima library di video musicali in VR, dedicata al mondo del jazz e consultabile online su abbonamento.

Nato in collaborazione con JAZZ NETWORK, associazione culturale che organizza la rassegna CROSSROADS in Emilia Romagna (nel 2019: 70 concerti in 24 città), il progetto Jazz360 che CROSS360 sta sviluppando gode anche del patrocinio di Europe Jazz Network (che raggruppa centinaia di organizzatori di jazz in tutta Europa).

Real al 360%

concerti live sono registrati in tecnologia VR, a 360 gradi, in 3D STEREOSCOPICO e con audio stereo di qualità professionale. Telecamere multiple posizionate sul palco riprendono il concerto a 360 gradi. Il risultato ottimizzato in postproduzione restituisce un video dalle incredibili qualità visive e sonore che riproduce fedelmente lo sguardo soggettivo di una persona sul palco.

Vivi il portale di JAZZ360

Oltre un migliaio di brani, più di 90 concerti e centinaia di artisti costituiranno la prima library jazz online di video a 360 gradi: sarà il primo portale jazz al mondo dotato di applicativi creati ad hoc per la fruizione dei VIDEO VR. 

Lo spettatore, grazie a uno speciale VISORE VR, potrà così riviverlo in prima persona, come se si trovasse sul palco: potrà girare lo sguardo tutt’attorno a sua discrezione, ammirando da vicino i musicisti all’opera.

I concerti,

tutti di livello internazionale, saranno in VISIONE ESCLUSIVA. Grazie anche a nuove collaborazioni con prestigiosi festival, la library sarà in continua espansione.

gli artisti JAZZ360